Gli impianti cogenerativi / trigenerativi

La parola “cogenerazione” indica la possibilità di sfruttare una risorsa energetica per produrre energia elettrica e termica, con conseguenti benefici economici e ambientali. Le micro-turbine cogenerative alimentate a gas naturale installate nella SPM permetto di sfruttare l’energia chimica del combustibile per produrre:

  • energia elettrica, iniettata nella rete di distribuzione;
  • ed energia termica, usata per integrare la produzione dei due boiler durante i mesi più freddi e come sorgente per il chiller ad assorbimento (per la produzione di potenza ndi raffreddamento) durante i mesi più caldi.

Le tre micro-turbine hanno una potenza elettrica e termica complessiva rispettivamente di 160 kW e 289 kW, e sono controllate in remoto dal DEMS (Decentralized Energy Management System), ma, se necessario, possono essere anche controllate sul sito.

Le turbine installate sono Capstone C65 e C30 CHP (Combined Heat and Power). Sono caratterizzate dai dati di performance riportati nella Tabella 1 (alla temperatura ambiente di 15 °C e al livello del mare, considerando il 60% di umidità relativa per il modello C65 ).

Le turbine a gas C65 e C30 sono di dimensione compatta, con un basso peso,ridotta rumorosità e richiedono poca manutenzione. L’energia elettrica prodotta dalle macchine è usata per soddisfare i carichi elettrici del Campus. Le turbine a gas sono anche equipaggiate di un by-pass in modo da scaricare gli esausti direttamente in atmosfera.

Il sistema di controllo e di acquisizione dei dati delle turbine a gas è connesso alla control room della SPM; in particolare, il sistema di controllo è capace di ricevere un set-point esterno della potenza attiva e reattiva quando si opera in parallelo con la rete pubblica e un set-point della tensione e della frequenza durante il funzionamento ad isola.

Tabella 1
Dati delle micro-turbine a gas CHP
Potenza elettrica nominale 65 kWe
Potenza termica nominale 112 kWth
Consumo di combustibile 23 m3/h
Portata degli esausti 0.49 kg/s
Efficienza complessiva maggiore dell’ 85 %
Efficienza elettrica 29 %
Temperatura di uscita degli esausti 309 1C